Fondazione Gobetti – Centro Di Servizi Alla Persona

Servizi Sanitari

Servizi Offerti

Amministrazione

Servizi Sanitari

Servizi Socio Assistenziali

Servizi Generali

Servizi Specifici all’utenza Esterna

Servizi Sanitari

Questo servizio cura e coordina le attività medico-infermieristiche al fine di offrire una risposta ai problemi di salute che possono presentare gli anziani ospiti.

Medico di Medicina Generale: l’assistenza medica generica viene garantita da Medici di Medicina Generale convenzionati con AULSS 21 di Legnago (Vr).

Il Medico esplica nei confronti degli assistiti ad esso affidati compiti di diagnosi, cura prevenzione e riabilitazione, avvalendosi di consulenze specialistiche ed esami diagnostici.

Il personale medico assume anche compiti di valutazione e verifica periodica dei programmi terapeutici, riabilitativi ed assistenziali stabiliti dall’Unità Operativa Interna (UOI).

Medico Coordinatore: su mandato dell’AULSS 21, ha il compito di verificare periodicamente l’andamento sanitario degli ospiti, partecipando anche alle UOI.

Assistenza infermieristica: oltre alle mansioni previste dalla legislazione vigente svolge alcune funzioni di controllo sugli anziani ospiti, tenendo conto delle direttive mediche. Il personale infermieristico qualificato viene formato ed aggiornato costantemente allo scopo di migliorare l’assistenza. Il servizio infermieristico è assicurato nell’arco delle 24 ore, compresi i giorni festivi.

Agli ospiti non autosufficienti accreditati viene garantita la fornitura dei farmaci e dei presidi sanitari attraverso il servizio farmaceutico dell’AULSS 21, come da apposita convenzione.

Per gli ospiti non autosufficienti non accreditati, ospiti autosufficienti e parzialmente autosufficienti, il servizio di fornitura dei farmaci acquistati presso farmacie esterne è garantito dalla struttura, con addebito del costo del farmaco a carico dell’ospite.

Fisioterapia: il servizio ha come scopo il recupero e/o il mantenimento dell’autonomia dell’ospite, dando attuazione ai programmi terapeutico-riabilitativi.

Si attua svolgendo in palestra e ai piani prestazioni riabilitative personalizzate o di gruppo.

In particolare il servizio riabilitativo è attrezzato per eseguire i seguenti trattamenti:

Logopedia: l’attività del logopedista è volta a tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. In riferimento alla diagnosi il logopedista attua una valutazione delle capacità comunicative, stende un piano di intervento, attua un percorso riabilitativo e lo valuta costantemente. In particolare il logopedista esegue trattamenti riabilitativi con pazienti affetti da disturbi delle funzioni corticali superiori (afasie, aprassie, agnosie), disturbi dell’apparato fonoarticolatore (disartrie), disturbi cognitivi (demenze), disturbi da lesioni sensoriali (sordità), disturbi della deglutizione (disfagia).

Podologia: Il servizio è rivolto alla cura e alla prevenzione delle patologie del piede. E’ assicurato da personale qualificato in regime di convenzione ed è rivolto a tutti gli Ospiti, con parziale addebito della prestazione a carico dell’Ospite stesso.