Servizi Offerti
Amministrazione
Servizi Sanitari
Servizi Socio Assistenziali
Servizi Generali
Servizi Specifici all’utenza Esterna
Servizi
Socio-Assistenziali
Il servizio socio-assistenziale si pone come obiettivo fondamentale il benessere della persona accolta, benessere inteso come mantenimento della propria autonomia per far sì che la persona continui il modo di vivere e le attività che ha sempre svolto, conservando la propria identità e dignità personale.
L’ assistenza viene garantita dal coordinatore, dagli infermieri professionali, dagli operatori addetti all’assistenza e dai referenti di nucleo.
Al coordinatore dei servizi è affidato il ruolo di riferimento per gli ospiti ed il personale; ad esso rispondono i referenti di nucleo, che hanno il compito di coordinare le attività ed i servizi specifici previsti per i singoli nuclei, individuati all’interno della struttura per tipologie di ospiti.
Gli operatori addetti all’assistenza hanno il delicato compito di relazionarsi con gli ospiti, erogando i servizi e le prestazioni di cui necessitano.
La Fondazione provvede alla formazione all’aggiornamento degli operatori allo scopo di migliorare l’assistenza.
All’interno della struttura vengono garantite tutte le attività inerenti alla vita degli ospiti dall’igiene personale alla vestizione, dall’aiuto nell’assunzione del cibo alla mobilizzazione.
Psicologia: L’attività dello psicologo è rivolta alla diagnosi di deficit sensoriali e cognitivi, dei disturbi comportamentali e affettivo/emotivi, rispetto ai quali vengono attuati interventi terapeutici di tipo riabilitativo e di sostegno, sia in modalità individuale che di gruppo. Lo Psicologo cerca di comprendere la realtà dell’ospite istituzionalizzato e la dimensione psicologica dell’invecchiamento. Il servizio specialistico garantisce nei confronti della famiglia interventi di consulenza e di supporto.
Assistente Sociale: il servizio è svolto in convenzione con la Fondazione A. Marangoni di Colognola ai Colli (Vr).
Animazione: L’attività è svolta da un educatore/animatore professionalmente qualificato, al quale sono affidati programmi di terapia d’ascolto e sostegno individuale, di animazione, culturale, di intrattenimento, svago, occupazione del tempo libero. Inoltre promuove la collaborazione con Enti e realtà diverse presenti sul territorio, attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed incontri culturali.
L’attività si esprime attraverso momenti di socializzazione interna, quali:
Altri servizi – parrucchiere maschile e femminile: Il servizio si riferisce alla cura ed all’aspetto fisico della persona ed è garantito da personale qualificato in convenzione, con addebito a carico dell’Ospite. Viene svolto in un locale appositamente allestito ed è rivolto a tutti gli ospiti della Fondazione, compresi coloro che non possono accedere a tale locale tramite interventi direttamente nelle stanze di degenza.
Assistenza religiosa: L’assistenza religiosa si svolge all’interno della Fondazione, sia attraverso la visita agli ospiti nei vari reparti, sia con la celebrazione delle funzioni liturgiche. La Santa Messa viene celebrata nella Cappella interna e può essere seguita in filodiffusione all’interno di tutta la Casa di Riposo. Il servizio è garantito dalla presenza del Parroco della Parrocchia di San Pietro di Morubio.