Oggi, 29 Giugno, si celebrano i Santi Pietro e Paolo…. La tradizione narra che nella notte tra il 28 e il 29 Giugno, un contenitore di vetro venga riempito d’acqua e venga fatto colare al suo interno un albume d’uovo. Il contenitore deve essere, poi, lasciato per tutta la notte all’aria aperta, per assorbire la rugiada. Il mattino seguente l’albume avrà preso la forma della “famosa” barca di San Pietro. A seconda della forma che prenderà il veliero, si preannuncierà buono o cattivo tempo e di conseguenza, buono o cattivo raccolto. Se la barca ha le vele aperte, allora si prevedono giornate di sole, se sono chiuse e strette indica pioggia in arrivo. In generale, un bel veliero con molte vele aperte promette un’ottima annata. Voi cosa ne pensate del nostro veliero??